Reiki

Il REIKI negli Ospedali, negli ambiti di cura e sostegno alla persona

Ultime novità per il REIKI negli Ospedali, dove grazie  alla preziosa disponibilità e determinazione degli “Ospedali Riuniti di Foggia”, nelle persone del Resp. Nazionale Settore Arti Olistiche e Orientali ASI DBN DOS  Ermanno Rossitti, di Ida Cagno Presidente dell’Accademia  Discipline Bio Naturali  ed il Dr. Antonio Battista, Direttore Sanitario della prestigiosa struttura,  a partire dal 2013 è stato realizzato un programma sperimentale unico in Italia, che ha interessato il personale sanitario dei reparti di geriatria, oncologia, ostetricia e fisioterapia, con risultati positivi per i pazienti trattati e per il personale interno , con grande soddisfazione  di tutte le parti coinvolte!  Sulla base di questa importante esperienza maturata,  concreta ed attuale, altre strutture sanitarie e assistenziali hanno richiesto di divulgare il REIKI con la medesima modalità attuativa. 

PERCHÉ CI SONO TANTI STILI REIKI?

Oggi ci sono centinaia di nuovi stili Reiki e Sistemi di Armonizzazione e Riequilibrio Energetico.
Essi rappresentano vari aspetti di quell’universale energia e diversi punti di vista. Ogni sistema è leggermente dissimile sia nei metodi, tecniche, meditazioni e simboli stessi. L’Uomo è in evoluzione, le esigenze  sono cambiate, tutto è in continuo movimento, occorre essere aperti ai mutamenti evitando di rimanere fossilizzati a tradizioni. Il Reiki o forza vitale è come il Sole e le diverse tradizioni, sistemi e metodi sono come i raggi differenti che compongono il sole.  Suggeriamo di sperimentare i nuovi modi per integrare ed accogliere ciò che la Vita ci offre con amore, rispetto, studiarli a fondo e poi valutare. Sperimentare l'intero spettro della vita e dell'amore! Essi offrono molte possibilità di trasformazione e molti sentieri verso l'interezza e la felicità. L'energia, da qualunque stile essa provenga, ritorna a voi moltiplicata! Noi abbiamo eplorato molti di questi meravigliosi Raggi della Vita.

 Ora: quale Reiki scegliere? Scorri lungo la pagina......  e guarda nella tendina/menù....

Ti proponiamo una descrizione di varie possibilità - sta a te che leggi, sentire quale risuona nel tuo cuore, quello che risponde alla tua passione, alle tue esigenze personali, quello più consone al tuo stile di vita!
Quindi Buona Lettura e a tua dispozione per ulteriori informazioni!  Un consiglio a tutti gli allievi in generale: qualunque sia il Master al quale decidiate di rivolgervi, chiedete sempre prima del seminario in questione, di Visionare il suo personale Lignaggio.

Il Reiki Originale di M.Usui

Metodo millenario di conoscenza, armonizzazione e ripristino del benessere presso molte culture orientali, riscoperto verso la fine dell’800 dal giapponese Dott. Mikao Usui in alcuni Sutra Buddisti del V secolo avanti Cristo, che descrivevano i metodi di riequilibrio energetico utilizzando le mani, il Reiki indica la connessione tra Rei = Energia Cosmica Universale, e Ki = Energia della Manifestazione Individuale. Un'Unica Energia, che prende molteplici forme. Un'Energia tutt'ora sconosciuta, inesauribile, presente ovunque, che tutto connette nell'Universo, dando ad esso ordine e armonia. Prendere Reiki significa allora riportare in equilibrio lo stato energetico del nostro corpo, intendendo per corpo l'unità corpo-mente. E' una trasmissione di energia morbida e dolce, naturale, che fluisce nell'organismo secondo leggi di equilibrio e compensazione, andando a sollecitare i chakra, centri energetici di assorbimento/emissione, dislocati lungo l'asse vertebrale, non a caso chiamato dagli orientali "Albero della Vita". Questa energia diventa parte integrante dell'Aura, cioè l'alone energetico che avvolge il corpo di ogni essere vivente. Il Reiki ha effetto rilassante, scioglie tensioni e stress portando una sensazione di grande benessere generale. L'influenza di questa energia va oltre il piano fisico agendo anche a livello interiore. Non servono doti particolari per praticare Reiki.
Il Reiki è Facilmente riproducibile ed alla portata di tutti. L’apprendimento generalmente, si sviluppa in tre livelli, distinti, ma con un unico scopo: “migliorare se stessi”.
Il 1 Livello: Ci porta a riprendere un contatto diretto con la dimensione fisica, sulle nostre tensioni. L’insegnamento della Tecnica ci permette di operare subito su noi stessi e gli altri. Trattasi di un primo approccio con questa nuova dimensione.
Con il 2° Livello Reiki si accede alla capacità di trasmettere energia a distanza. In questo caso, il Reiki lavora utilizzando le onde vibrazionali del pensiero, che viaggiano nello spazio come le onde radio e i segnali delle telecomunicazioni. La mente funge da stazione emittente e ricevente. A un livello molto più "sottile", significa anche riuscire a percepire le dimensioni sconosciute che ci circondano. Ricordo sempre che tutto è a disposizione di tutti, unico requisito che l'esistenza ci chiede per accedere a conoscenze superiori, è la crescita della consapevolezza, e il 2° Livello Reiki è la chiave di accesso a queste dimensioni "alte".   Il 3 Livello: prevede la formazione personale e le informazioni necessarie per condurre corsi e seminari di Reiki (Master Reiki). Destinato a coloro che si sentono attratti dalla ricerca interiore e da un percorso di profonda conoscenza.
Si tratta di un metodo semplice, naturale ed efficace a cui si può ricorrere quotidianamente per rilassarsi e prevenire. E' importante ricordare che deve essere sempre utilizzato come “supporto” e non come terapia “alternativa”.

Prosegue con il Livello Avanzato A.R.T.

Advanced Reiki Training
nella foto W. Rand
per coloro che desiderano ampliare e migliorare le tecniche del Reiki di Mikao Usui esiste la possibilità di completare il percorso del 2 livello Reiki con ART, una tecnica in più per rafforzare la mente ed espandere la coscienza, per proteggere noi stessi e gli altri ed apprendere meditazioni guidate per incontrare le ns. guide. Quest’ulteriore livello di Reiki, consente di fare trattamenti “autorizzati” su persone che hanno problemi sia fisici sia energetici (è un’elaborazione fatta da William Rand dell’International Center For Reiki Training (Michigan USA).
In questo corso di perfezionamento è presentata una prodigiosa tecnica attraverso l’uso del 4 simbolo del Master di Reiki.
E’ inoltre presentata un’altra Onda di Forma utilizzata come simbolo Reiki utilizzata per la meditazione e la guarigione da migliaia d’anni, l’Antakarana, d’origine tibetana, che rappresenta la connessione tra il cervello fisico e il SE Superiore, connessione che deve essere sviluppata se vogliamo crescere energeticamente e spiritualmente. Quest’onda di forma mantiene attiva connessione in particolare quando siamo in sua presenza. Concentra ed amplifica i trattamenti Reiki, agevolando la connessione degli emisferi cerebrali con il 7 chakra, armonizzando di conseguenza tutti i vari chakra ed il campo energetico della persona stessa che si sottopone al Reiki. Questo simbolo le cui emanazioni sono molto positive, influenzando l’ambiente in cui si trova, viene anche usato per liberare da energie basse luoghi o cose.
Struttura del Seminario di 1° livello d’A.R.T.
Il simbolo del Master, per aumentare l’Energia Reiki. La filosofia orientale lo definisce come “La casa del tesoro della gran luce splendente” (trattasi di un’espressione Zen)
Il simbolo Master per incrementare l’efficacia dei simboli 2° livello e per eseguire trattamenti.
Meditazione Reiki per rafforzare la mente ed espandere la coscienza: è una Meditazione più efficace se fatta mattina e sera e molto potente; oltre alla meditazione c’è il potere di guarigione del Reiki, porta rilassamento e chiarezza interiore. Se fatta frequentemente porta alla chiaroveggenza, circonda tutte le aree problematiche della propria vita come soffice nebbiolina Reiki. Può essere utilizzata per risolvere problemi e raggiungere obiettivi.
Masterato di A.R.T. a richiesta per i Masters di Usui.