Nel tempo si sono sviluppate tecniche e metodologie per migliorare l’utilizzo del Reiki e, far sì che la sua energia possa ottenere migliori risultati in minor tempo.
Una di queste evoluzioni è quella chiamata Reiki Celtico.
Questo sistema usa non solo l’energia vitale dell’Universo presente in ogni cosa, ma si avvale anche delle energie specifiche riscontrabili nella natura al fine d’aiutare se stessi ed altre persone a riequilibrare la propria energia ed ottenere un maggior grado di benessere. Il flusso dell’energia presente sulla terra e in tutto l’Universo, si realizza in determinati alberi e piante, manifestandosi con aspetti specifici delle stesse.
Nel Reiki Celtico tali aspetti e tal energia, sono utilizzati per il raggiungimento del benessere e dell’equilibrio della persona. Funziona sulla Base del Reiki di Usui, si accorda sul modello Vibratorio di molti alberi e piante per lavorare con la Saggezza della Natura e la Sacra Visione Atavica del nostro Eco-sistema per guarire/armonizzare il nostro corpo/mente e le nostre stesse situazioni di vita (ambiente). L’Energia viene canalizzata principalmente dalle forze della natura, da quelle terrestri, passando principalmente attraverso i piedi e risalendo verso l’alto (si convoglia attraverso il Primo chakra che ha le potenzialità di radicamento in modo simile agli alberi.). Così sono canalizzate le energie di diversi alberi e piante, come quelle di altri aspetti della natura, come, ad esempio, il mare.
I Celti credevano che la Natura (gli alberi in particolare) fossero Sacri e fondarono gran parte del loro stile di vita su questi « Esseri in Piedi » e sull’Energia che emanavano. Altresì, sono utilizzati i Simboli che provengono dall’Ogham (Ogham o alfabeto Ogamico), la Sacra Scrittura usata dagli antichi Celti e che corrisponde alla natura degli alberi ed alla loro essenza e potere Spirituale. Quest’alfabeto era utilizzato solo per scopi magici e dottrinali.
Gli alberi avevano ed hanno tuttora un importante significato e una loro Anima.
L’alta considerazione che i Celti avevano per essi, è riscontrabile nel fatto che gran parte della loro scrittura fosse basata principalmente sui nomi di determinati alberi.
Chiaramente, questo tipo di Reiki, ha origine dalle credenze, dai miti e dalla storia di quest’antico Popolo.
I Livelli sono 3, Manuali molto chiari e corposi, Diploma rilasciato al termine di ogni singolo livello.